Branding & Art Direction
Conosco Francesco dal 2010, ci siamo incontrati e scontrati per la realizzazione di tre libri illustrati per bambini, parte di un progetto editoriale che coinvolgeva le scuole elementari di Roma. Sin da subito è emersa la sua grande capacità di immergersi immediatamente nel progetto, di identificare, comprendere e rispondere in maniera puntuale e precisa alle necessità del cliente. Sa immaginare e disegnare immediatamente il percorso creativo da seguire per arrivare all’obiettivo, sapendo circondarsi di collaboratori di livello.
Dal 2010 in poi, il connubio non si è mai interrotto. Francesco è l’Art Director che scelgo di coinvolgere per tutti i progetti legati alla creazione di una Brand Identity, Corporate Identity, riposizionamento di Brand e creazioni di nuove strategie di comunicazione. Nel nostro ambito non è facile trovare professionisti, con la P maiuscola, in grado di instaurare una tale empatia con i clienti, di saper ascoltare, di rispettare le scadenze e soprattutto in grado di avere sempre una visione chiara, “nuova” e vincente. Una mente creativa, ricettiva, una persona curiosa, piena di spunti.
Ogni progetto…. una sfida sempre vinta!
Valentina Mirenda  - Communication Director


Francesco si occupa della supervisione del progetto per definire l'identità della struttura dove lavoro. La qualità che più risalta in lui a mio parere è il senso di orientamento che traspare sin dalle prime battute. Nella cabina di regia dove siede lui, confluiscono foto e testi, titoli e slogan, segni grafici e significati, input e visioni d'impresa. Lui è molto abile nel vedere con largo anticipo l'insieme del "dipinto" che è carico di dettagli ottenuti facendo interagire i vari attori, lasciando molto spazio all'ascolto delle varie competenze. Questa virtù fa di lui un autentico leader e uno storyteller formidabile.
Luca Francia  - Owner TERZO DI DANCIANO


Francesco ha seguito la nostra azienda nella delicata operazione di restyling del nostro marchio creato alla fine degli anni Settanta. Ha saputo interpretare la necessità di rinnovamento senza stravolgere la nostra identità.
E’ un professionista che ascolta le esigenze del cliente e riesce a trasformarle in idee fresche e eleganti. Un particolare pregio: la sua precisione e la tempestività nel seguire i progetti.
Karin Pahl - Supernova

Ogni volta che gli sottopongo un breefing mi dice sempre "Ragioniamoci davanti ad una buona tazza di caffè". E mentre la sorseggia come per incanto nascono le idee, mai banali e sempre attente ai nuovi linguaggi. Potrei dire un dono innato o forse coltivato con dedizione. Sarà perché dotato di grande sensibilità, estrosità, curiosità e attenzione alla qualità del lavoro, sarà per la sua capacità di ascoltare e comprendere le esigenze del cliente rispettandone i budget, ma in quindici anni di collaborazione (da Servizi Internazionali a Idea Meeting, da Settembrini a CS Events) che lo hanno visto in prima linea come Art Director piuttosto che come Consulente o incaricato per una Corporate Identity o per la realizzazione di Spazi Temporanei, lavorare con Francesco e' ed  è sempre stata una garanzia. Un vero successo professionale e umano!
Antonella Savelloni - Office Manager 


La Brand Identity creata per CS Events e’ stata una chiave di svolta. Innovativa nelle forme (il formato del biglietto da visita è molto accattivante), colori freschi ed allegri non mancano di attirare l’attenzione in qualsiasi occasione ci si presenti sia in Italia ma soprattutto all’estero.  Well done Francesco!
Stefania Mura - Co-Founder CS EVENTS


Ho avuto il piacere di lavorare più volte con Francesco per dei miei prestigiosi clienti e la sua professionalità e metodologia sono sempre state un valore aggiunto nella riuscita dell’evento. La sua serenità e qualità nel problem solving sull’operativo non hanno prezzo, specialmente quando lo staff da dover coordinare è composto da tante persone!
Silvio Cossi - Direttore Creativo SDC Service


La consulenza di Francesco ci ha permesso di dare una identità, matura da subito, ad un brand che non aveva uno storico. 
Questa sua consulenza si è poi allargata a diversi aspetti della produzione garantendoci sempre credibilità e contenuti. Sicuramente ha la capacità ed il vantaggio di riuscire a “levare le carte” dal tavolo di Produzione e di procedere in autonomia
Dario Conchione - Co-Founder Fermentazioni

Mama design ha trovato in Francesco oltre che un professionista con la P maiuscola, un confidente... una persona amica cui raccontare i propri "segreti" professionali divenuti poi, attraverso il suo fare discreto, puntuale, ma soprattutto attraverso un dono di cui gode appieno che si chiama SENSIBILITA', a tutti gli effetti, la nostra brand identity.
Matteo Antonelli - Partner Mama Design


Sono un cliente autodidatta nel campo della grafica utile nel mio caso per la comunicazione interna ed esterna della mia azienda. Sono attentissimo ai particolari e all’immagine complessiva. In un periodo sono andato alla ricerca di font nuove che correlassero in modo coerente la comunicazione. Poi contando a ritroso mi sono reso conto che avevo esplorato 2000 font!
Nel rapporto professionale con Francesco ho avuto la sorpresa che una font da lui proposta era quella giusta, era la prima e l’unica: centro al primo colpo!
Così si è verificato in seguito per tutti gli altri materiali, campagne pubblicitarie ecc. Voglio dire: di grafici e creativi c’è ne tantissimi e ognuno con le sue idee. È difficile però trovare subito la chimica giusta nella produzione e nella sinergia lavorativa. Questo per me si è realizzato.
Bruno Hassemer - Owner Biopolis


Siamo tre amici fraterni che nel lontano 1999 intrapresero un progetto professionale ed un percorso di vita attraverso un comune contenitore: RCS CONSULTING… Per anni abbiamo cercato la sintesi dei nostri punti di vista e dell’approccio personale alla consulenza ed al cliente che, seppur basato su principi e obiettivi comuni e condivisi, nella loro caratterizzazione soggettiva influenzavano l’impostazione della comunicazione istituzionale, facendoci apparire e comunicare in maniera diversa da quello che in realtà ci aspettavamo. L’incontro con Francesco ha risolto i nostri problemi. La pazienza, la professionalità, l’immaginazione e la creatività animano il suo lavoro e grazie a questa miscela di qualità Francesco ci ha guidato in un progetto di rinnovamento che ha permesso, dopo quasi 20 anni di tentativi vani, di rappresentare e comunicare il “nostro essere” per quello che effettivamente siamo.
Massimiliano Celletti - Partner RCS Consulting